Percorsi di Educazione finanziaria rivolti ai docenti


EduFin Docenti

Prenderà avvio a fine settembre 2018 il progetto di Educazione finanziaria rivolto ai docenti del sistema educativo di istruzione e formazione e delle scuole paritarie considerati nella dimensione di componente del nucleo familiare.

Gli insegnanti infatti sono generalmente visti come fruitori di formazione in servizio o continua e non come possibili destinatari di percorsi di educazione degli adulti erogati nei CPIA. Tale prospettiva può quindi delineare scenari interessantissimi e fare emergere una domanda di formazione funzionale alla riduzione del deficit formativo della popolazione adulta italiana in materia di alfabetizzazione finanziaria, che è tra i più alti nell’ambito delle economie avanzate. L’obiettivo è promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo che può assumere una corretta educazione finanziaria, considerata come uno strumento strategico per uno sviluppo pieno della persona umana.

Il progetto era stato presentato lo scorso 22 maggio a Torino nel corso di FIERIDA 2018 e successivamente adottato dall’assemblea della rete RIDAP.

Il progetto ha una natura innovativa e sperimentale e lo scopo di concorrere a ridurre il deficit di conoscenze in materia di educazione finanziaria e di introdurre gli ammessi al corso ai temi dell’educazione finanziaria, ai fini dello sviluppo delle competenze di cittadinanza economica.

L’alternanza di momenti seminariali, realizzati tramite webinar, con attività di laboratorio ed altri approfondimenti motiva i partecipanti, tiene conto dei ritmi e delle esigenze professionali e familiari e permette di suscitare interesse e consapevolezza. L’esperienza è costruita in modo da rendere protagonisti i frequentanti affinché possano sperimentare un contesto di apprendimento emotivamente più coinvolgente.

Il progetto ha una natura innovativa e sperimentale e si prefigge di ridurre il deficit formativo in materia di educazione finanziaria e di introdurre i docenti ai temi dell’educazione finanziaria ai fini dello sviluppo delle competenze di cittadinanza economica in relazione a tre macrotemi: a) l’educazione economico-finanziaria; b) l’educazione assicurativa; c) l’educazione previdenziale, pubblica e privata. Inoltre con tale progetto si intende sperimentare specifiche modalità di formazione sui luoghi di lavoro.

Al fine di venire incontro alle esigenze professionali e familiari dei docenti interessati a partecipare, il percorso è stato progettato in maniera da essere fruito in modalità blended: parte in presenza e parte online.

Ogni percorso ha una durata complessiva di 33 ore, articolate in 23 ore da svolgersi in presenza presso la sede del CPIA e 10 ore da fruire a distanza tramite 5 webinar realizzati in collaborazione con Tuttoscuola.

Sono inoltre previste ulteriori 3 ore erogate tramite 2 webinar informativi la cui calendarizzazione è già stata fissata nelle giornate di mercoledì 26 settembre e lunedì 1 ottobre 2018 con inizio diretta alle ore 17:00

I webinar verranno erogati tramite piattaforma dedicata, saranno condotti da uno o più esperti di educazione finanziaria e affronteranno in linea di massima i seguenti temi:

Webinar n. 1: Educazione finanziaria: un’esigenza che emerge dalla contemporaneità
Webinar n. 2: l’economia ieri, oggi e domani. Spunti e riflessioni
Webinar n. 3: la sostenibilità: un obbligo e un’opportunità per migliorare la qualità della vita
Webinar n. 4: Innovazione; dall’open innovation all’economica circolare
Webinar n. 5: economia e finanza comportamentale: i limiti della mente

Le iscrizioni saranno gestite direttamente dai CPIA e si effettueranno a partire da lunedì 3 settembre con una prima scadenza entro il 18 settembre 2018 e comunque non oltre il 10 ottobre.

I docenti interessati a prendere parte al percorsi possono rivolgersi al CPIA territorialmente competente il quale fornirà le informazioni per iscriversi al percorso e per accedere ai webinar.

Ulteriori informazioni: 

https://www.tuttoscuola.com/corso-di-educazione-finanziaria-per-docenti/

https://www.tuttoscuola.com/educazione-finanziaria-per-docenti-percorsi-al-via-forme-modalita-e-date/

In allegato riportiamo i riferimento dei CPIA che attiveranno i percorsi